Enterprize 2022

Il 31 maggio 2022, l’iniziativa «Pensare ed agire in modo imprenditoriale nelle scuole professionali in Svizzera» vince il 2° premio del concorso Enterprize 2022.

Le competenze imprenditoriali sono le competenze del futuro. L’iniziativa «Pensare ed agire in modo imprenditoriale nelle scuole professionali in Svizzera» (MAI) si impegna a radicare sistematicamente le competenze imprenditoriali nell’istruzione e nella formazione professionale. L’iniziativa ha convinto la giuria di esperti dell’ENTERPRIZE e sarà premiata come seconda classificata dell’Enterprize 2022. L’ENTERPRIZE premia progetti e personalità il cui lavoro costituisce un esempio eccezionale di imprenditorialità nell’IFP.

«Consideriamo l’assegnazione odierna dell’Enterprize 2022 come una conferma della nostra visione di incorporare sistematicamente il pensiero e l’azione imprenditoriale nell’istruzione e nella formazione professionale, in modo che i circa 70.000 giovani che completano la formazione professionale ogni anno abbiano competenze imprenditoriali», afferma Georg Berger, che in qualità di responsabile generale del progetto e presidente della Conferenza svizzera dei direttori delle scuole professionali SDK-CSD ha svolto un ruolo chiave nel portare avanti il progetto e nel contribuire alla sua creazione.

Die Mitinitiantin Prof. Dr. Susan Müller freut sich über die Auszeichnung.
«Vogliamo che gli studenti siano in grado di plasmare attivamente l’economia e di trasformare le loro idee in valori positivi per la società», sottolinea il responsabile scientifico del progetto e co-iniziatrice, la Prof.ssa Susan Müller.

Il gruppo del progetto è inoltre convinto che l’iniziativa MAI avrà un impatto di vasta portata sul panorama dell’istruzione. Il consigliere nazionale Andri Silberschmidt afferma: «L’imprenditorialità dovrebbe diventare obbligatoria nell’istruzione. Mentre le università stanno già promuovendo attivamente e con successo la creazione di imprese da parte dei loro studenti (i cosiddetti “spin-off”), l’istruzione obbligatoria e quella post-obbligatoria devono recuperare un po’ di terreno. È necessario saperne di più sulle connessioni tra attività imprenditoriale, reddito, spese, conseguenze fiscali e responsabilità imprenditoriale. È ora di promuovere nuovamente l’imprenditorialità nel nostro Paese, perché tutti ne traggono un beneficio diretto.»