Quest’anno il Premio europeo per l’imprenditorialità si è svolto ad Olten.

Il «Premio europeo per l’imprenditorialità YouthStart» si è svolto a Olten dal 02 al 04 giugno 2022. Il concorso europeo premia il pensiero e l’azione imprenditoriale tra gli studenti delle scuole professionali. Sono state presentate idee imprenditoriali da dieci Paesi diversi. La squadra svizzera «Project Triton» di Olten ha vinto la categoria «Idea Challenge».

Tre apprendisti del Centro di formazione professionale di Olten lanciano la loro idea imprenditoriale: una turbina ad acqua in grado di produrre elettricità ecologica per ricaricare gli smartphone.

La squadra svizzera vince la categoria «Idea Challenge»

I posti vincenti sono stati assegnati in tre categorie. Nella categoria “Real Market Challenge” sono state presentate idee già pronte per il mercato. La categoria è stata vinta dal progetto austriaco Projekt «Motic Cargobike», che ha presentato un nuovo tipo di cargo bike.

Anche il progetto irlandese «Scriptorium Pens», in cui sono stati sviluppati eleganti strumenti di scrittura in legno, si è aggiudicato il primo posto in questa categoria. La categoria “Idea Challenge” si occupa di idee imprenditoriali che esistono solo come concetti e prototipi. Qui, il progetto svizzero «Triton» è riuscito a conquistare il primo posto. Il gruppo del BBZ di Olten ha vinto grazie allo sviluppo di un nuovo tipo di turbina ad acqua che può essere utilizzata per produrre elettricità ecologica, ad esempio per ricaricare gli smartphone, lasciando che la turbina ad accoppiamento magnetico funzioni nel torrente mentre si trascorre del tempo nella natura. La terza categoria, “We grow together”, ha premiato le idee imprenditoriali nel campo del “Social Business”. Queste idee contribuiscono al raggiungimento di un totale di 17 obiettivi globali di sostenibilità. Il vincitore è stato il gruppo irlandese «Know Your Buttons», che ha sviluppato un programma per proteggere meglio i bambini dagli abusi.

Un totale di 23 squadre ha partecipato alla finale e la giuria ha deciso che erano tutte vincitrici.