Forum CSD: Per i talenti imprenditoriali del futuro

Come si possono incoraggiare gli studenti delle scuole professionali in Svizzera a pensare e ad agire in modo imprenditoriale? Il Forum sullo sviluppo dei talenti della Conferenza svizzera dei direttori delle scuole professionali SDK-CSD ha affrontato questa questione di prospettiva in occasione dell’evento 2G+ del 13 gennaio 2022 a Olten presso il cinema Capitol e ha discusso l’implementazione sistematica della materia di insegnamento nel curriculum di formazione generale.

Il programma di apprendimento myidea.ch

Dopo il benvenuto di Georg Berger, presidente dell’SDK, Daniel Kehl, rettore della GBS di San Gallo, ha moderato la giornata con grande competenza. Il primo contributo è stato dato dalla Prof.ssa Dr. Eveline Gutzwiller-Helfenfinger, dell’Università di Friburgo, insieme a Joana Probst, apprendista ottico presso il BBZ di Olten, che ha ispirato i presenti con il suo “pitch” dalle lezioni UDH ed è stata in grado di mostrare quali grandi risultati sono possibili. Inoltre, la professoressa Gutzwiller-Helfenfinger ha illustrato in modo più dettagliato il modello pedagogico, i materiali e gli aspetti didattici di myidea.ch.

Joana Probst, apprendista ottico presso BBZ Olten, presenta la sua idea imprenditoriale «Barfut adventscher».

MAI e il 4K

Il cuore dell’evento è stato costituito dalle cinque note chiave di esperti affermati: Prof. Dr. habil. Manfred Pfiffner, PH Zurich, ha aperto con il tema delle future competenze 4K, che sperimentano un pronunciato vantaggio aggiuntivo nel progetto: Il pensiero critico, la risoluzione dei problemi, la comunicazione, la cooperazione, la creatività e l’innovazione costituiscono le fondamenta per il futuro e sono pienamente coperti nelle lezioni della MAI. Inoltre, nel workshop pomeridiano il Prof. Pfiffner ha approfondito il progetto della SSR «Riconoscere le fake news e il pensiero critico», integrato nel programma di insegnamento-apprendimento myidea.ch.

Valentin Th. Mayerhofer, dell’IFTE di Vienna, che si era collegato in diretta, ha aperto la visuale sull’ambiente europeo e ha presentato ai partecipanti l’imprenditorialità in Europa e nel mondo, evidenziando il premio europeo Youth Start, che si terrà a Olten in estate.

Campi d’azione versatili

EntrepreneurSkills, l’ultima competizione nell’ambito di SwissSkills, è stata presentata dal responsabile del progetto della Camera di Commercio di Soletta, Thomas Heimann. Sandra Uhlmann, membro del team del progetto MAI e insegnante ABU presso il BBZ di Olten, ha approfondito i dettagli per le scuole e i cantoni interessati nella quarta nota chiave: per diventare una scuola professionale MAI certificata, ci sono alcuni passi importanti da considerare, a partire dall’impegno della scuola nell’ecosistema MAI. Il dott. Marco Vencato della Fondazione Gebert Rüf ha concluso l’intervento di sintesi. In qualità di vicedirettore, dirige il progetto TechPreneur, che si occupa principalmente di creare un legame tra le start-up innovative e gli studenti.

Implementazione nelle scuole professionali

In sintesi, si può affermare che il pensiero e l’azione imprenditoriale sono una competenza importante e rilevante per il futuro e la progettazione, che viene introdotta sistematicamente nell’IFP attraverso il piano di studi d’istruzione generale, ma che in ultima analisi deve comprendere tutte le sedi di apprendimento e includere lo sviluppo scolastico e organizzativo. Pensare e agire in modo imprenditoriale in tal senso significa risolvere problemi e plasmare il mondo in modo attivo e positivo. Ciò richiede un approccio olistico e orientato al futuro.