Conclusione di un progetto di sucesso

Dopo quattro anni intensi e ugualmente di successo, il progetto “Pensiero e azione imprenditoriale nelle scuole professionali in Svizzera – Dimensioni economiche, sociali ed etiche” (MAI), sostenuto dalla Confederazione, si è ufficialmente concluso il 31 agosto 2022. Oltre ai traguardi raggiunti, la serata finale, che si è svolta il 20 ottobre 2022 presso il BBZ di Olten, si è concentrata sulle prospettive.

Georg Berger, direttore del BBZ Olten e responsabile generale del progetto MAI, ha guidato i 30 ospiti durante la serata nell’auditorium del BBZ Olten. Era particolarmente interessato a rafforzare la rete tra i partecipanti e a lavorare insieme per radicare sistematicamente il pensiero e l’azione imprenditoriale nell’istruzione e nella formazione professionale.

Raggiunto oltre 3000 insegnanti

L’iniziativa «Pensiero e azione imprenditoriale nelle scuole svizzere di formazione professionale – dimensioni economiche, sociali ed etiche» (MAI) ha avuto un impatto di vasta portata nel settore della formazione professionale in Svizzera. Oltre allo sviluppo del programma di apprendimento “myidea”, sono stati formati oltre 200 insegnanti e più di 3.000 studenti hanno avuto il piacere di completare il corso. Oltre a queste pietre miliari dal suo avvio nel 2018, l’organizzazione di EntrepreneurSkills 2022 come parte di SwissSkills è certamente uno dei punti salienti evidenziati dalla Prof.ssa Susan Müller durante la serata. Georg Berger, in qualità di responsabile generale del progetto, è stato particolarmente soddisfatto a posteriori della vittoria del secondo posto nel concorso Enterprize 2022, che ha dimostrato il peso che il progetto MAI ha acquisito in questi quattro anni. Anche la sostenibilità è stata garantita, come hanno sottolineato entrambi i relatori: Nell’ambito del ” Centro svizzero per la mentalità e agire imiprenditoriale” (csMAI), diretto da Rolf Schmid, i contenuti del progetto possono essere portati avanti per intero.

La Prof.ssa Susan Müller, che ha accompagnato il progetto dal punto di vista scientifico fin dall’inizio, ha descritto in retrospettiva l’approccio sostenibile perseguito attraverso le lezioni ABU. I risultati della valutazione parlano da soli, ha sottolineato la signora Müller, poiché il corso porta ad una volontà significativamente più elevata di avviare un’impresa e ad una valutazione significativamente più elevata delle proprie capacità di perseguire e realizzare un’idea a lungo termine. 

In conclusione, Georg Berger ha dichiarato che MAI è stata introdotta con successo nei quattro cantoni partecipanti al progetto, Berna, Vallese, Ticino e Soletta, che il programma di apprendimento “myidea” è disponibile in quattro lingue e che la rete MAI si è consolidata in Svizzera.

In seguito, i presenti si sono trasferiti alla Casa della Fotografia dell’IPFO nella Kirchgasse di Olten. La direttrice Isabelle Bitterli e il co-direttore Christoph Zehnder hanno raccontato la genesi della “idea” fino al progetto “IPFO”, compresa la realizzazione del museo, fornendo così interessanti spunti di riflessione sulla start-up regionale.

L’evento finale è stata la cena congiunta presso il ristorante Astoria di Olten, dove c’è stato tempo a sufficienza per festeggiare e scambiare idee.

Testo ed immagini: Christoph Henzmann, responsabile della comunicazione BBZ Olten/ Sandra Uhlmann, coordinatrice del progetto csMAI/ Thomas Heimann, Solothurner Handelskammer