Eventi

Lavoriamo nella rete e promuoviamo il pensiero e l’azione imprenditoriale insieme ad altre personalità ed istituzioni rinomate. Anche voi potete entrare a far parte della nostra rete.

Events

Calendario degli eventi

Formazione MAI per insegnanti

Le prossime date dei corsi per il 2024:

Corso 1/24 | 21/ 22/ 23/ 24 maggio 2024 (in tedesco e in Uster)
Corso 2/24 | 30 settembre + 1 / 2 / 3 ottobre 2024 (in tedesco e in Olten)

In un corso di formazione di 4 giorni, gli insegnanti professionali assumono il ruolo di allievi professionali e imparano così a conoscere le sfide da affrontare per sviluppare un’idea imprenditoriale. In seguito, eseguiranno gli stessi passi con gli apprendisti.

Siete interessati alla formazione MAI? Per ulteriori informazioni, fare clic qui.

EntrepreneurSkills alla SwissSkills ed EuroSkills

Nel settembre 2022, 19 finalisti si sono sfidati in un’entusiasmante competizione agli SwissSkills 2022 di Berna. La squadra vincitrice avrà la possibilità di partecipare con la squadra Nazionale agli EuroSkills 2023 a Danzica/PL a settembre. 
Per il 2024 sono in programma nuove competizioni di selezione e l’organizzazione del Campionato Svizzero delle professioni imprenditoriali.

Le informazioni sul campionato Svizzero delle professioni imprenditoriali sono disponibili al seguente link.

Concorsi

Youth Start European Entrepreneurship Award

  • Rete di organizzazioni partner in tutta Europa
  • csMAI è uno dei 16 membri
  • Impegnati a promuovere l’imprenditorialità dei giovani
  • Concorso annuale di imprenditorialità

Dopo la splendida edizione dello Youth Start European Entrepreneurship Award 2022 a Olten, l’evento internazionale si svolgerà l’anno prossimo in Tirolo. Dal 23 al 26 settembre 2023, i giovani si dedicheranno al pensiero e all’azione imprenditoriale a Kitzbühel. In tre categorie, presenteranno le loro idee imprenditoriali per un futuro migliore e si contenderanno il premio europeo per l’imprenditorialità. Seguiranno ulteriori informazioni.

Le informazioni sull’evento sono disponibili qui.

myidea-Challenge

La csMAI organizza ogni anno un concorso nazionale di idee. Gli studenti interessati ed impegnati possono dimostrare le loro capacità imprenditoriali nella sfida di myidea. Al concorso possono partecipare tutti gli apprendisti della formazione professionale in Svizzera, anche quelli che non hanno completato il programma myidea.

Maggiori informazioni sulla sfida di myidea trovate qui.

EntrepreneurSkills

In collaborazione e consultazione con Swiss Skills, EntrepreneurSkills pianifica e organizza i campionati professionali di imprenditorialità.

Le informazioni sulle Entrepreneur Skills sono disponibili qui.