Avete completato la formazione di base e implementato myidea con gli studenti nella pratica? Abbiamo sviluppato i corsi di formazione per moltiplicatori proprio per voi. Dopo questo addestramento, è possibile co-insegnare all’addestramento di base.
Alla szUDH promuoviamo il pensiero e l’azione imprenditoriale con varie attività, iniziative e progetti. Sviluppiamo concetti e programmi appropriati da soli o in collaborazione, gestiamo piattaforme, organizziamo reti o eventi e forniamo servizi.
Il programma di apprendimento myidea insegna le competenze imprenditoriali nelle scuole professionali. Gli insegnanti formati integrano questi contenuti nelle lezioni di cultura generale e di educazione professionale. Il programma contribuisce a garantire, che il maggior numero possibile di persone nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale si occupi di questioni relative al pensiero e all’azione imprenditoriale.
Aspetti e contenuti della myidea
Avete completato la formazione di base e implementato myidea con gli studenti nella pratica? Abbiamo sviluppato i corsi di formazione per moltiplicatori proprio per voi. Dopo questo addestramento, è possibile co-insegnare all’addestramento di base.
Con «myidea», gli insegnanti ricevono un programma di apprendimento strutturato per insegnare «l’educazione all’imprenditorialità» in modo competente ed attraverso i luoghi di apprendimento nelle loro lezioni. Stiamo costruendo una rete nazionale di persone che hanno tutte una base di comprensione comparabile. Le valutazioni della formazione degli insegnanti avvengono per un continuo sviluppo sulla base di dati empirici.
Potete iniziare con la formazione di base per docenti professionali! Nel corso di quattro giorni, assumerete il ruolo degli apprendisti professionali e riceverete preziose informazioni aggiuntive su economia e pedagogia.
Siete interessati alla formazione MAI? Per ulteriori informazioni, fare clic qui.
Fino ad ora, le competenze imprenditoriali non sono, quasi mai state insegnate nelle scuole professionali in Svizzera. Singole iniziative hanno già lavorato in tal senso. Tuttavia, manca ancora un ancoraggio sistematico. Anche la Conferenza svizzera degli uffici di formazione professionale (CSFP) sostiene il radicamento del pensiero e dell’azione imprenditoriale. Accolgono con favore una consapevolezza comune per il rafforzamento delle competenze imprenditoriali nelle scuole di formazione professionale con una raccomandazione ufficiale.
Le condizioni per gli imprenditori in Svizzera sono generalmente molto buone. Gli studenti beneficiano di lezioni sulla creazione di imprese e trovano un’ampia gamma di servizi di consulenza e coaching. Concorsi ed eventi sui modelli di business aiutano gli studenti a fare rete tra loro e con gli esperti e a promuoverli in modo mirato. Le scuole professionali non offrono quasi nessuna opportunità paragonabile.
Una delle nostre priorità è quella di radicare il tema nei programmi scolastici di competenza dei Cantoni, in modo che il pensiero e l’azione imprenditoriale possano essere implementati con successo in tutta la classe. Allo stesso tempo, ci stiamo impegnando per includere attivamente questo argomento nella revisione di riferimento per la formazione generale.
Nel 2018 abbiamo lanciato il progetto pilota «MAI nelle scuole professionali in Svizzera – dimensioni economiche, sociali ed etiche». In questo modo, abbiamo gettato le basi per l’ancoraggio sistematico del pensiero e dell’azione imprenditoriale nella formazione professionale di base. A tal fine sono stati formati gli insegnanti di quattro cantoni pilota, che hanno poi implementato il programma di apprendimento myidea.ch con i loro studenti. Il progetto pilota è stato completato nei cantoni Vallese, Ticino, Berna e Soletta entro luglio 2022 con il sostegno finanziario della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
La SRG SSR s’impegna a rafforzare il pensiero critico e a riconoscere le fake news in collaborazione con la conferenza Svizzera dei direttori delle scuole professionali SDK-CSD. Abbiamo integrato questo argomento nel programma di apprendimento myidea. Attualmente stiamo sviluppando compiti specifici per consentire agli studenti delle scuole professionali di riconoscere le fake news in modo ancora più rapido e semplice. Per il pensiero critico intendiamo, tra l’altro, la verifica delle fonti, la riflessione sulle proprie ipotesi e l’analisi di questioni complesse. Questo fa sì che queste discipline siano competenze oggettive fondamentali per le imprese e la società.
«myidea professional» completa il programma di apprendimento esistente per l’utilizzo nell’istruzione, nella formazione professionale e per l’insegnamento delle competenze digitali.
Che cosa significa? Il progetto è finanziato dalla Fondazione Gebert Rüf e mira ad aumentare l’attrattività e la portata del programma di apprendimento “myidea”. Nell’ambito del nuovo programma, 200 insegnanti di scuole professionali saranno formati con il programma di apprendimento ottimizzato.
Il lavoro di ricerca intorno a myidea ha perseguito l’obiettivo generale di creare una migliore comprensione di come insegnare efficacemente l’imprenditorialità agli studenti delle scuole professionali. È stata prestata particolare attenzione a diversi temi di interesse:
Il programma di insegnamento/apprendimento myidea è stato sviluppato dal Prof. em. Dr. h.c. Fritz Oser, Prof. Dr. Susan Müller e Prof. Dr. Thierry Volery. Questi progetti sono stati sostenuti dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SERI).
Il programma myidea viene valutato costantemente per comprendere meglio l’impatto sugli studenti. Grazie ai risultati di questo processo di valutazione continuì, ottimizziamo costantemente i contenuti e gli approcci pedagogici. Parallelamente, stiamo perseguendo altre importanti questioni nel contesto della ricerca di base orientata alle applicazioni.
Il premio viene assegnato in memoria di Fritz Oser, ex professore di psicologia dell’educazione all’Università di Friburgo.
Fritz Oser ha riconosciuto l’importanza del pensiero e dell’azione imprenditoriale per gli studenti delle scuole professionali e ha lavorato con i colleghi per sviluppare un programma per insegnanti e studenti.
La sua fiducia nel potere innovativo e nella creatività delle persone ha ispirato altri.
Chi e cosa verrà onorato?
Insegnanti o gruppi di insegnanti di scuole professionali svizzere che hanno promosso implementazioni ispirate ed efficaci o ulteriori sviluppi del programma di apprendimento myidea nella loro scuola professionale. Alcuni esempi possono essere:
Gli insegnanti e le squadre possono candidarsi direttamente via e-mail. Se avete sentito parlare di una realizzazione innovativa, saremmo lieti se poteste far conoscere il premio ai vostri colleghi. Potete anche inviarci un suggerimento via e-mail (sandra.uhlmann@szudh.ch) in modo che possiamo rivolgerci attivamente ai nostri colleghi.
Applicazione
I candidati devono inviare la scheda compilata entro il 15 gennaio 2026 con le relative prove di attuazione/ulteriore sviluppo in allegato (via e-mail a sandra.uhlmann@szudh.ch). Sono possibili diversi formati, ad esempio video, pitch deck, descrizioni aggiuntive, prototipi. Per i file di grandi dimensioni è possibile utilizzare un programma di condivisione di file (ad esempio WeTransfer). È importante che vengano affrontati tutti i criteri di valutazione. La risposta sarà data il 23 febbraio 2026.
Criteri di valutazione
Le richieste possono essere inviate a Sandra Uhlmann, sandra.uhlmann@szudh.ch.
Il vincitore o la vincitrice del Premio Fritz Oser riceverà due biglietti per gli Startup Days Bern del valore di CHF 666.- ciascuno. Uno degli eventi più importanti della Svizzera dedicato alle startup.
Per il team myidea
Sandra Uhlmann, Susan Müller e Eveline Gutzwiller-Helfenfinger